Seguici su
Italiano English Deutsch русский Brasil
 
 
 
 
Eventi & News

Athena 2017 International Olive Oil Competition - double gold medal e best single varietal per Il Cavallino Special Edition Leccio del Corno
pubblicata mercoledì 26 aprile 2017

92_double_golden.png In Attica, per un’antica legge,  gli olivi più belli e più antichi erano piante sacre ed era proibito danneggiarli o estirparli, pena un’accusa di sacrilegio. Secondo il mito greco l’ulivo era il dono che offrì Pallade Atena, figlia di Zeus, per la supremazia su Atene in contesa con Poseidone.
Atene dunque è uno dei luoghi dove la cultura dell’olivo e dell’olio extravergine ha radici tra le più antiche al mondo.
Vincere qui il premio più alto con lo Special Edition Leccio del Corno 2016, ovvero la doppia medaglia d’oro e il premio speciale della giuria come “Best Single Varietal”, è un risultato che riempie di orgoglio e che costituisce il più ambito coronamento di un anno di duro lavoro.
Duro lavoro ed esperienza di persone che da tre generazioni conducono oliveti,  duro lavoro che impone un controllo continuo delle piante in campo fino alla fase della raccolta, quando, ogni mattino si brucano le olive ed immediatamente nel pomeriggio si avviano alla frangitura, con rapida estrazione tesa alla qualità e non alla quantità, quindi alla conservazione in ambienti idonei.
Al Cavallino di Bibbona niente è lasciato al caso. Per questo in un concorso così importante come l’Athena IOOC, il risultato è il massimo. In questa edizione sono stati valutati 295 oli extra vergine da 9 diverse nazioni da parte di un panel di 23 esperti internazionali provenienti da 11 paesi diversi. Ben 92 sono state le diverse cultivar presentate in concorso.
Soltanto 17 di questi oli possono fregiarsi del massimo riconoscimento e solo tre sono le aziende italiane presenti al top della classifica: tra queste c’è Il Cavallino di Bibbona con il suo extravergine Special Edition Leccio del Corno, “Best Single Varietal Athena 2017”
La cerimonia di premiazione si terrà ad Atene sabato 22 aprile alle 18.00 presso l’Hotel King George II in piazza Syntagma, preceduta da una degustazione di tutti gli oli finalisti

 

« tutte le news

 
 
 
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Il cavallino special edition Il cavallino tradizionale Certificazione bio
AZIENDA Chi siamo Il territorio I punti vendita
  EVENTI & NEWS Raccolta 2017 - leccio del corno Raccolta 2017 leccio del corno Il cavallino special edition leccio del corno gran menzione all’11° concorso oleario internazionale armonia - trofeo 2017 Il cavallino special edition leccio del corno premio gourmet bronze al concorso internazionale avpa - paris 2017   DICONO DI NOI Storia di due oli extravergine del livornese il cavallino special edition ed eleonora   EXTRA Ricette Newsletter Photogallery Postcard Wallpaper
METODO DI PAGAMENTO
 
 
  SPEDIZIONI
 
 
  SICUREZZA CERTIFICATA
 
 
© 2017 Azienda agricola Il Cavallino di Salvadori Romina
Via Paratino 43 - Loc. Case Sparse Pod. S. Giulia 57010 Bibbona (LI) Toscana Italia
P.iva 01001070497