Seguici su
Italiano English Deutsch русский Brasil
 
 
 
 
Dicono di noi

Il Cavallino Special Edition Leccio del Corno 2015 continua a raccogliere medaglie
pubblicata lunedì 4 aprile 2016

97_monocultivaroliveoil.jpg
MEDAGLIA TOP GOLD  AL CONCORSO MONOCULTIVAROLIVEOIL.EXPO2016
 
MEDAGLIA DOUBLE GOLD AD ATHENA INTERNATIONAL OLIVE OIL COMPETITION
 
MEDAGLIA D’ARGENTO CONCORSO INTERNAZIONALE OLI DAL MONDO AVPA-PARIS 2016
 
 
L’annata 2015 è stata diametralmente opposta alla precedente umida e piovosa 2014. Le condizioni meteo sono state generalmente molto favorevoli, con un’estate calda e leggermente siccitosa. La maturazione delle drupe è stata regolare e continua, anche se le temperature alte non hanno favorito uno sviluppo ottimale dei profumi. L’olio ha caratteristiche di fruttato medio con piacevoli sentori di carciofo, erba di campo, siepe di sambuco, con una giusta componente  piccante in perfetto equilibrio con la nota leggermente amarognola.
Questo risultato si ottiene per merito di una cura maniacale dell’intero processo produttivo. Merito di Franco e Romina Salvadori, oliandoli da più generazioni e attentissimi a preservare tutte le qualità del frutto con una lavorazione attenta e accurata, controllando minuziosamente  l’organizzazione del lavoro in campo e nel frantoio. Franco Salvadori ha una eccezionale sensibilità nel riconoscere il punto di maturazione ottimale dell’oliva nelle varie particelle di coltivazione. A questo punto la squadra di raccolta entra in campo di primo mattino per la raccolta manuale assistita da scuotitori. Al primo pomeriggio le olive entrano nel modernissimo frantoio, utilizzato in esclusiva per la produzione aziendale, e viene immediatamente franto con gramolatura velocissima. Si rinuncia ad una parte di prodotto in favore della qualità e dell’equilibrio. L’olio che esce dai moderni estrattori viene leggermente filtrato e messo in ambiente di azoto e a temperatura controllata, al fine di evitare al massimo ogni possibile ossidazione.
 
Il Cavallino Special Edition monocultivar Leccio del Corno acquisisce così un equilibrio perfetto tra tutte le sue componenti e soprattutto tra amaro e piccante, marcatori di due molecole assolutamente salutari: l’oleuropeina, sinonimo di amaro, è una sostanza polifenolica antiossidante e perciò anticancerogena e antidiabetica, e l’oleocantale, sinonimo di piccante, dalla forte azione analgesica e antitumorale. Solo in queste condizioni di lavorazione si riesce a conservare intatte le qualità benefiche delle sostanze contenute nell’oliva.
 
Un olio di eccellenza dunque.
 
Medaglia d’oro TOP GOLD 2016 al Concorso Monocultivaroliveoil.EXPO2016  ottenuta con un punteggio di 9,5 su 10, nel confronto con più di duecento concorrenti provenienti, oltre che dalle varie regioni italiane, da Spagna, Turchia, Croazia, Grecia, Portogallo.
Il Concorso Monocultivaroliveoil è stato ideato da uno dei più famosi personaggi nel mondo dell’extravergine di oliva, Gino Celletti, giudice e animatore di molti concorsi internazionali, fra i quali il famosissimo New York International Olive Oil Competition.
 
Medaglia Double Gold ottenuta al nuovissimo Concorso Athena International Olive Oil Competition 2016, fortemente voluto da un altro personaggio di fama mondiale, ovvero Antonio Giuseppe Lauro, agronomo, giornalista e panel leader in moltissimi concorsi internazionali. È la prima volta che un concorso di questo livello si svolge in Grecia, ma sono stati gli stessi produttori a chiedere di “recitare” nel teatro che ha visto le origini più antiche dell’olivo e dell’olio. Semplicemente “olio” perché qui l’olio è solo quello di oliva spremuto a freddo, l’unico, vero, autentico e salubre olio, extravergine per definizione, senza bisogno di precisare il concetto.
 
Il 21 Aprile lo Special Edition Leccio del Corno riceverà la medaglia Gourmet d’argento al 14mo Concorso internazionale “Oli dal Mondo” AVPA-Paris 2016. La giuria è formata da un panel di professionisti del settore dell’olio, da grandi chef di cui alcuni stellati, e da famosi giornalisti gourmet di cultura gastronomica francese.
 
La stagione dei premi si era aperta a febbraio con la Corona Maestro d’Olio 2016 al concorso Extra Lucca di fausto Borella, e con il premio mondiale EVOO of the Year per i risultati ottenuti nel corso del 2015 che  collocano lo Special Edition Leccio del Corno tra i primi 70 oli extravergine di tutto il mondo

 

« tutti gli articoli su di noi

 
 
 
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Il cavallino special edition Il cavallino tradizionale Certificazione bio
AZIENDA Chi siamo Il territorio I punti vendita
  EVENTI & NEWS Raccolta 2017 - leccio del corno Raccolta 2017 leccio del corno Il cavallino special edition leccio del corno gran menzione all’11° concorso oleario internazionale armonia - trofeo 2017 Il cavallino special edition leccio del corno premio gourmet bronze al concorso internazionale avpa - paris 2017   DICONO DI NOI Storia di due oli extravergine del livornese il cavallino special edition ed eleonora   EXTRA Ricette Newsletter Photogallery Postcard Wallpaper
METODO DI PAGAMENTO
 
 
  SPEDIZIONI
 
 
  SICUREZZA CERTIFICATA
 
 
© 2017 Azienda agricola Il Cavallino di Salvadori Romina
Via Paratino 43 - Loc. Case Sparse Pod. S. Giulia 57010 Bibbona (LI) Toscana Italia
P.iva 01001070497