La storia del nostro territorio è ricca di numerosi episodi ed eventi nei quali l’olivo, pianta antichissima qui coltivata, ha avuto sempre una grande rilevanza per le grandi proprietà nutritive e curative del suo frutto, l’oliva, che si è rivelata anche un grande alleato per le cure della bellezza degli antichi.
Gli etruschi, primi abitanti del territorio ci hanno lasciato raffigurazioni dell'importanza delle piante di olivo, come anche in seguito i romani, che ne hanno curato la coltivazione ovunque possibile nelle terre dell’impero.
Il nostro extra vergine di oliva Il Cavallino nasce in questo territorio particolarmente vocato, un tempo feudo della famiglia della Gherardesca, dove per secoli l’olio è stato un prodotto di grande valore per l’economia locale.
Bolgheri, suggestivo borgo medioevale, grazie all'importante impronta politica agricola data nei secoli precedenti dalla famiglia della Gherardesca, può ancora oggi godere di territori splendidamente coltivati ad olivi secolari e viti di altissimo rango, nonché di una notorietà ormai a livello mondiale.
Il famoso e declamato viale dei cipressi di Bolgheri, rimarrà sempre nel cuore di chi lo percorre, così come le splendide tipiche case toscane in pietra di tufo, ancora oggi rimaste intatte nella loro bellezza.
Passeggiando nelle viuzze dei paesi millenari di Bibbona, Bolgheri, Casale Marittimo, Guardistallo, Volterra e Castagneto Carducci , si respira ancora l' aria di un paese medioevale in una esperienza veramente unica.
Impressiona il vedere nel paese di Bolgheri esemplari di piante datate con svariati secoli di vita, testimonianze di un microclima assolutamente unico: la catena di colline che corre parallela alla costa protegge le piante dalle gelate invernali, mentre in estate, grazie all’influenza del mare, si attivano delle correnti d’aria rinfrescanti e benefiche.
Il clima tipico della macchia mediterranea ai bordi degli oliveti di proprietà e il mare così spettacolarmente attivo contribuiscono nell'influenzare l'aroma dell’olio extra vergine di oliva Il Cavallino.
Oggi la famiglia Salvadori di Bibbona porta avanti la tradizione di spremere le olive ed estrarne il meraviglioso succo verde con sapienza antica, ma interpretata con le migliori attuali conoscenze tecnologiche, e tutto ciò contribuisce a preservare tutto quanto di positivo la natura mette a disposizione nel frutto dell’olivo.
L’olio extra vergine di oliva Il Cavallino, testimonia ancora oggi la nostra storia e la qualità del futuro.
Il modernissimo frantoio Pieralisi, ha sostituito i vecchi frantoi di una volta al solo scopo di ricercare una ancora maggior qualità, pulizia e salubrità del prodotto, e rende il nostro un mestiere antico completamente compatibile con il futuro.