Home » Dicono di noi » Dipla krysa medallia vincere a casa dei campioni

DIPLA KRYSA MEDALLIA VINCERE A CASA DEI CAMPIONI

Dipla krysa medallia vincere a casa dei campioni
articolo pubblicato il giorno 23/05/2016

Una doppia medaglia d’oro che ne vale quattro! Il concorso internazionale ATHENA International Olive Oil Competition è l’unico che si svolge nella terra d’origine dell’Olivo e del Mito dell’olio: la Grecia. Mito che narra di Atena che piantò qui il primo olivo che anni dopo fu bruciato da Serse il persiano, ma la pianta rifiorì in una sola notte ridando agli ateniesi il coraggio per vincere e cacciare gli invasori.

Che un olio extravergine Toscano, di Bibbona in particolare, vinca una doppia medaglia d’oro, il premio più alto di questo concorso, attribuito agli oli che raggiungono un punteggio tra 95,5 e 100 centesimi, comporta quindi una doppia soddisfazione, prima per il riconoscimento alla qualità dell’olio, poi per essere stato ottenuto nella patria morale dell’olio e dell’olivo.

Il Cavallino Special Edition, di Romina Salvadori da Bibbona, con la toscanissima cultivar Leccio del Corno sbaraglia un’agguerrita concorrenza di oltre 118 concorrenti e si piazza ai vertici più alti della classifica.

Una dimostrazione ulteriore del fatto che non basta coltivare l’olivo, raccogliere, frangere e imbottigliare per ottenere un prodotto di eccellenza. Si ottiene sì, un extravergine di oliva, naturale e senza trucchi, ma senza tutte le attenzioni dettate dall’esperienza in ogni fase della coltivazione, poi della raccolta a maturità perfetta, con una  frangitura indirizzata alla qualità e non alla quantità, all’imbottigliamento in ambiente inerte, si rimane nel limbo di un olio senza particolari caratteristiche sia di gusto che di salubrità.

Un olio eccellente e ben equilibrato è tale perché conserva inalterate tutte le componenti salutari e antiossidanti così benefiche per il nostro organismo e Il Cavallino di Bibbona possiede tutte le competenze e l’esperienza necessaria per ottenere un prodotto al massimo della qualità.

Grande riconoscimento anche per la cultivar toscana Leccio del Corno, nella quale Il Cavallino ha da sempre creduto, che si è fatta strada in mezzo a concorrenti agguerritissime come la spagnola Picual o la veneta Drizzar e la greca Koroneiki.

Tutti i risultati su www.athenaoliveoil.gr

Scarica il file allegato