Home »
Dicono di noi » Il cavallino special edition leccio del corno 2014 medaglia doro al concorso monocultivaroliveoil.Expo2015
IL CAVALLINO SPECIAL EDITION LECCIO DEL CORNO 2014 MEDAGLIA DORO AL CONCORSO MONOCULTIVAROLIVEOIL.EXPO2015
articolo pubblicato il giorno 28/01/2015
Annata 2014, per l’olio extravergine di oliva una delle peggiori che memoria d’uomo ricordi. Ma è proprio nelle situazioni difficili che il carattere viene fuori e i Campioni emergono.
Il Cavallino Special Edition monocultivar Leccio del Corno non ha deluso le aspettative e sta smentendo tutti coloro che davano per completamente persa l’annata 2014 in tutta la Toscana e addirittura in tutta Italia. Medaglia d’oro GOLD2014 e nomination TOP CLASS al Concorso Monocultivaroliveoil.EXPO2015 ottenuta nel confronto con più di duecento concorrenti provenienti, oltre che dalle varie regioni italiane, da Spagna, Turchia, Croazia, Grecia, Portogallo. Merito di un grande personaggio come Franco Salvadori, una vita di esperienza e di amore nel campo dell’olivo, un carattere forte che non ha perso di vista per un istante la difficile situazione della stagione 2014, intervenendo sempre tempestivamente per curare ogni pianta e salvare il raccolto.
E grazie a Romina Salvadori che gli è stata sempre a fianco curando l’organizzazione del lavoro in campo e nel frantoio.
La produzione 2014 è quantitativamente inferiore alle annate normali, ma la qualità ottenuta è di livello molto alto, pur non raggiungendo i vertici delle annate migliori e più propizie. Con queste premesse l’olio è stato iscritto a tutti i più importanti concorsi internazionali che da gennaio in poi proclameranno i migliori oli provenienti da tutto il mondo. Concorsi, quindi, che vedono scendere in campo concorrenti agguerriti e, come in questo caso, favoriti da migliori condizioni climatiche.
I risultati di questi concorsi si conosceranno nei prossimi mesi, ma il primo riconoscimento importante in ordine temporale è già arrivato con il premio ottenuto a Monocultivaroliveoil.EXPO2015. Il Concorso Monocultivaroliveoil è stato ideato da uno dei più famosi personaggi nel mondo dell’extravergine di oliva, dal Dr. Gino Celletti, giudice e animatore di molti concorsi internazionali, fra i quali il famosissimo New York International Olive Oil Competition.
Il panel è costituito da 8-12 assaggaitori ufficiali del Ministero delle Politiche Agricole e la valutazione avviene con il metodo “doppio cieco” per eliminare ogni possibilità che Capo Panel e Assaggiatore riconoscano il campione. Il Cavallino Special Edition verrà inserito nel libro “Monocultivar Olive Oil l’olio perfetto” GDA Press.