articolo pubblicato il giorno 11/11/2016
È tempo di guide nel mondo dell’enogastronomia. Guide dei Ristoranti e Guide dei Vini si presentano in questo periodo al settore dei professionisti e degli appassionati per offrire suggerimenti e indicazione giusti per tutto il prossimo 2017.
Anche il mondo dell’olio extravergine di oliva non vuole essere da meno ed ecco che si presenta
Flos Olei 2017, la Guida dell’Olio dedicata a tutte le aziende di produzione olearia e ai loro oli selezionati, con criteri di assoluto rigore, da un panel di esperti assaggiatori coordinato da
Marco Oreggia (editore e curatore del volume insieme a Laura Marinelli).
In realtà Flos Olei si presenta come
Concorso Internazionale dal quale deriva la Guida, realizzata in duplice linguaggio italiano e inglese, dove sono presentati soltanto gli oli ritenuti idonei. La Guida presenta una panoramica di ben
49 Paesi del mondo, destinata ad aumentare: dall’Europa, al mondo mediterraneo, all’oltreoceano fino a paesi coinvolti in conflitti come l’Iraq. Tanti i frantoi italiani in lista tra cui l’azienda dell’anno, l’azienda emergente, l’azienda di frontiera e l’azienda del cuore.
Il
Cavallino Special Edition Leccio del Corno 2016 ottiene un risultato di assoluto rispetto con un punteggio di
91/100. Un ulteriore passo in avanti nel riconoscimento delle qualità di questo prodotto e che premia l’attenzione e le cure riposte in ogni fase della coltivazione, della raccolta, della frangitura e della conservazione del nostro extravergine.
Il
10 dicembre si è tenuta a Roma la presentazione della Guida Flos Olei 2017 presso il prestigioso Hotel
The Westin Excelsior di Via Veneto. Foltissimo il pubblico intervenuto, costituito con piacevole sorpresa da moltissimi giovani interessati sia all’aspetto gastronomico che a quello salutistico dell’olio extra vergine di oliva. Numerosi anche i giornalisti del settore che hanno potuto verificare di persona la qualità dei prodotti premiati dalla guida.
Scarica il file allegato