IL CAVALLINO SUL TIRRENO
articolo pubblicato il giorno 11/05/2016
La Nyiooc New York International Olive Oil Competition è uno dei concorsi più prestigiosi a livello mondiale nel settore del'olio extravergine di oliva.
Le aziende valutate sono state più di 820 provenienti da 26 paesi. I vincitori sono stati annunciati a più di 200 rappresentanti dei media e professionisti del settore alimentare, con una grande cerimonia a Broadway.
L'Italia è il paese che ha ricevuto più premi con 109 riconoscimenti, tra medaglie d'oro, d'argento e di bronzo, seguita dalla Spagna con 78 e dagli Stati Uniti con 50. Due aziende del comprensorio della costa livornese si sono aggiudicate due medaglie d'oro.
Il Cavallino di Romina Salvadori, di Bibbona, con lo Special Edition Leccio del Corno ha vinto, per il terzo anno consecutivo il Gold Award, la medaglia d'oro nella categoria dei fruttati medi con la motivazione "possiede alte qualità nutrizionali, aroma squisito e gusto armonioso di oliva".
Il Frantoio Fonte di Foiano di Castagneto Carducci, con il "1979", 60% frantoio e 40% moraiolo, ha ottenuto anch'esso il Gold Award nella categoria dei fruttati robusti, dopo l'argento nel 2014 e il Best in Class del 2015.