Home » Dicono di noi » Storia di due oli extravergine del livornese Il Cavallino Special Edition ed Eleonora

STORIA DI DUE OLI EXTRAVERGINE DEL LIVORNESE IL CAVALLINO SPECIAL EDITION ED ELEONORA

Storia di due oli extravergine del livornese Il Cavallino Special Edition ed Eleonora
articolo pubblicato il giorno 16/02/2017

Roberto Giuliani
Cibo e Cultura
25 Gennaio 2017  

(……) 
Il Cavallino Special Edition 2016 - Podere Santa Giulia, Bibbona (LI): l'azienda Il Cavallino è di proprietà della famiglia Salvadori, a conduzione familiare da ben tre generazioni. Chi conosce la zona di Bibbona sa bene che gli ulivi occupano da sempre un ruolo fondamentale, anche sul piano paesaggistico, grazie anche al microclima tipicamente mediterraneo, infatti il mare ha un'influenza fondamentale anche a livello aromatico. L'azienda produce quattro diverse tipologie di olio, lo Special Edition è ottenuto dalla cultivar "leccio del corno", la versione 2016 ha un colore intenso, oro-verde, perfettamente limpido, e profuma in modo deciso di pomodoro e carciofo, di foglia di fico, leggero rosmarino e salvia, nel finale arriva un sottile richiamo alla nocciola.
In bocca è evidente la nota piccante, ricco di sapore, morbido, molto corrispondente a livello aromatico, con la nota amara quasi assente, il finale è molto sapido e persistente.
Un ottimo olio, quindi, ideale per condire l'insalata, ma anche la classica pappa col pomodoro, il pesce al forno, la carne alla griglia. 
 
Azienda Agricola Il Cavallino
Via del Paratino, 43 - Loc. Case Sparse, Bibbona (LI)
Tel. +39 0586 677383 - Fax +39 0586 677120
www.ilcavallino.it - info@ilcavallino.i