articolo pubblicato il giorno 01/12/2015
Tre eventi pre-natalizi per gli extra-vergine di Romina Salvadori.
Venerdì 27 novembre alla
Locanda La Vedetta di Montenero di Livorno ha preso il via il tour gastronomico degli oli extra-vergine di oliva Il Cavallino di Bibbona, tour che avrà la sua seconda tappa da Vissani a Baschi venerdì 4 dicembre per concludersi al Volver del Marina di Cala de’ Medici a Castglioncello (LI), chef Roberto de Franco, il 10 dicembre, giusto in tempo per un salubre augurio di Natale.
Alla
Locanda La Vedetta lo chef
Domenico Russo ha preparato un menu basato sul pesce. Molti pensano che un olio extravergine toscano sia poco adatto all’abbinamento con la delicatezza di certi pesci. Una sfida, quindi, da parte dello chef che ha voluto dimostrare l’armonia dell’accostamento tra la sua cucina e gli oli Il Cavallino Special Edition e Il Cavallino blend toscano tradizionale. Si parte con una
bruschetta di pane semintegrale a lievitazione naturale, giusto per farsi un’idea del loro sapore e dei loro profumi. Come antipasto Domenico ha preparato un “Carbone di seppia”, piatto saporito e gustoso, dove l’olio Il Cavallino Tradizionale avvolgeva perfettamente la preparazione. Seguono degli “
Gnudi” toscani con ragù di crostacei sul quale un giro di extra vergine si dimostra in grado di spingere il sapore morbido e sapido della preparazione conferendogli una preziosità di profumi vegetali. Il secondo è costituito da un
“pesce azzurro al vapore con olive e alloro” sul quale viene versato un filo di
Il Cavallino Special Edition Leccio del Corno. L’accostamento è perfettamente riuscito e il delicato aroma dell’olio lo trasforma da condimento a vero e proprio ingrediente.
Per ripetere l’esperienza: su FB Locanda La Vedetta oppure tel. 0586 579957
Presso
Casa Vissani, regno del grande chef mediatico Gianfranco Vissani a Baschi, si svolgerà invece il
4 dicembre una tappa dell’edizione 2015 di OliVia, il “Piacere Extravergine”. Tutto il meglio dell’extravergine d’Italia passerà in rassegna nelle sale del prestigioso ristorante stellato. Nord, Centro, Sud Italia e Isole a confronto per scoprire il piacere dei dettagli che rendono un piatto unico ed inimitabile. Nella serata del 4 dicembre
Il Cavallino Special Edition accompagnerà il suo “piatto dedicato” ovvero una
“Spalla di vitello al tè bianco e gamberi di laguna”. Altro ardito accostamento tra vitello, crostacei ed olio extravergine, ma la bravura del Maestro Vissani non lascia adito ad alcun dubbio: matrimonio perfetto riservato ai previdenti appassionati gourmet che parteciperanno all’evento.
Casa Vissani:
www.casavissani.it tel. 0744 950206
Conclusione il 10 Dicembre presso il ristorante
Volver del Marina di cala de’ Medici a Castiglioncello. Roberto De Franco, chef appena rientrato da un periodo trascorso in prestigiosi ristoranti di Shanghai, Singapore e Baku, proporrà questo:
Menù
Olio extravergine Leccino 2015
Seppie arrostite con erbe aromatiche e funghi porcini
Olio Extravergine Il Cavallino Special Edition Leccio del Corno 2015
Gnocchetti di patate,carciofi e tartare di mazzancolle
Olio extravergine Il cavallino 2015
Bollito misto con salsa verde e maionese di sedano
Olio extravergine Biologico il Cavallino 2015
Olio extra vergine di Oliva, arance, olive candite, gelato al caprino
Un circuito gourmet di grande spessore per approfondire la realtà dell’olio extravergine, comprenderne le differenti sfaccettature, le possibilità di abbinamento e tutti gli effetti benefici sulla nostra salute.
Informazioni:
www.portodelgusto.it/olio-novo prenotazioni: tel. 0586 744312