Creato dal sogno di Salvadori Franco di riportare in azienda la rarissima varietà di origine toscana Leccio del corno, per le sue elevatissime qualità nutrizionali e il suo pregiatissimo aroma e armonico sapore di oliva. La varieta leccio del corno e un frutto pregiatissimo presente solo nel nostro territorio toscano.
I piccoli alberi sono stati piantati circa 10 anni fà, oggi abbiamo una piccola produzione, che intendiamo incrementare nel tempo.
La qualita eccelsa di questo frutto è ineguagliabile, fra le regine delle varietà toscane dal punto di vista qualitativo che organolettico, con altissimi valori polifenolici e nutritivi.
Storia
Individuato presso la Fattoria del "Corno" nel comune di San Casciano Val di Pesa (FI), si è diffuso nelle zone più fredde della Toscana. E' una pianta di media vigoria e portamento espanso. La sua chioma, di elevata densità, è caratterizzata per le branche assurgenti ed i rami con internodi molto ravvicinati. La crescita totale delle piante in vivaio è limitata (158 cm) e l'entrata in produzione nei nuovi impianti è tardiva.
La fioritura di media intensità, coincide con il "Frantoio". I fiori, autoincompatibili, hanno aborto dell'ovario del 20%. Per la buona fruttificazione è necessaria la presenza di impollinatori come il "Pendolino", "Frantoio" e "Piangente". I frutti, di forma ovoidale e di media dimensione, hanno maturazione tardiva a bassa resistenza al distacco (450 g). La produttività è bassa ma poco alternante. La resa in olio delle olive sul fresco è del 19%.
Valori nutrizionali
Nei frutti è stata registrata un'elevata presenza di polifenoli totali (9200 mg/Kg di Olive) che tendono ad aumentare fino alla raccolta di novembre. Anche l'olio monovarietale è ben fornito di polifenoli. La rizogenesi naturale è nulla e, con l'applicazione dell'IBA (3000 ppm) si raggiungono valori del 15%. Pianta resistente alle basse temperature è segnalata anche per la notevole tolleranza al Cicloconio.
Specifiche
Cultivar: 100% Leccio del Corno
Sapore: Fruttato medio-delicato, leggermente agrumato con ricordo di bergamotto, fiori gialli, pomodoro e pepe verde. Leggermente amaro perfettamente armonizzato dal piccante. Lunga persistenza al palato
Impiego: Per apprezzarne le caratteristiche è adatto al condimento: pasta la pasta al polpo di scoglio ancora caldo, pesce al sale, piccione o colombo al pentolo. Tortelli Toscani in bianco, ottimo sul pescato di giornata cruditè di pesce, primi con frutti di mare in bianco, crostacei al guazzetto.