Home » Ricette » Aperitivo » Lasagne con la zucca

LASAGNE CON LA ZUCCA




Ingredienti INGREDIENTI PER UNA PIROFILA 20X30 CM
Lasagne all'uovo (15 sfoglie): 200 g
Scamorza affumicata: 400 g
Fiordilatte: 200 g
Grana Padano DOP grattugiato: 100 g
Olio extravergine d'oliva Il Cavallino Biologico: 10g
Salvia: q.b.
Pepe nero: q.b.

PER LA BESCIAMELLA
Latte intero: 1 l
Burro: 100 g
Farina 00: 100 g
Noce moscata: q.b.
Sale fino: q.b.

PER LA ZUCCA
Zucca: 1,8 kg
Aglio: 3 spicchi
Rosmarino: q.b.
Sale fino: q.b.
Pepe nero: q.b.
Noce moscata: q.b.
Olio extravergine d'oliva Il Cavallino biologico: 25 g

Preparazione Per preparare le lasagne con la zucca iniziate dalla besciamella. Versate in un pentolino il latte, aggiungete noce moscata, sale e pepe nero. Portate a bollore.
Nel frattempo in un'altra pentola capiente versate il burro a cubetti e lasciatelo fondere. A questo punto aggiungete la farina tutta in una volta. Mescolate rapidamente con una frusta sino ad ottere un bel roux dorato.
Unite il latte caldo, mescolando sempre con la frusta. Cuocete sino a che la besciamella non si sarà addensata. Tenete da parte. Ora passate alla zucca: sbucciatela ed eliminate i semi interni. Tagliatela poi a cubetti, grandi 1 cm. Dovrete ricavarne 850 g.
Tritate finemente un rametto di rosmarino e trasferitelo in una pentola dove avrete già versato l'olio e gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. Lasciate insaporire a fiamma media e aggiungete la zucca a dadini.
Aggiungete sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene, lasciatela rosolare e coprite con un coperchio. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. Non occorre aggiungere acqua o brodo perché la zucca rilascerà la propria acqua che sarà sufficiente a farla ammorbidire, ma ricordatevi di controllare che non asciughi troppo a causa di una temperatura eccessiva; in ogni caso è bene mescolare di tanto in tanto. Alla fine la zucca risulterà molto morbida: se si schiaccia facilmente con il cucchiaio di legno, è pronta. Mentre la zucca cuoce tagliate a cubettini piccoli la scamorza.
Fate poi la stessa cosa con il fiordilatte. Non appena la zucca sarà cotta versatene la metà all'interno della besciamella e mescolate bene.
Componete la lasagna: sul fondo di una pirofila, grande 20x30 cm, realizzate un leggero strato di besciamella alla zucca, disponete 3 sfoglie una accanto all’altra e poi cospargete con altra besciamella alla zucca. Aggiungete un po' di scamorza a dadini. 
Unite anche un po' di mozzarella, una spolverata di Grana e un po' di zucca a cubetti. Coprite con altra sfoglia e ripete fino a formare 5 strati. 
Condite bene anche l'ultimo strato di pasta e posizionate sopra delle foglioline di salvia. Aggiungete del pepe, un filo d'olio extra vergine di oliva Il Cavallino Biologico e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Se verso la fine della cottura dovesse sembrarvi poco dorata in superficie date qualche minuto di grill. Sfornate, aspettate pochi minuti e servite la vostra lasagna alla zucca!