ORATA IN PADELLA
Ingredienti
· Orata: (2 pezzi) 1100 g
· Olio extravergine d'oliva Il Cavallino Biologico: 30 g
· Carote: 150 g
· Zucchin: 150 g
· Cipollotto fresco: 70 g
· Aglio: 1 spicchio
· Timo q.b.
Preparazione
Per preparare l’orata in padella, per prima cosa occupatevi della pulizia del pesce (altrimenti se le acquistate già eviscerate il loro peso dovrà aggirarsi attorno ai 400 g l'una): praticate un taglio sul ventre con le forbici e rimuovete le interiora con le mani, dopodiché sciacquate accuratamente l’interno sotto l’acqua corrente ed eliminate le squame utilizzando uno squamatore oppure la lama di un coltello; fate questa operazione sotto l’acqua corrente o all’interno di un sacchetto di plastica, per non spargere in giro le squame.
Ora passate al taglio delle verdure: lavate e pelate le carote, poi spuntate le estremità e tagliatele a rondelle di circa 5 mm di spessore. Lavate e spuntate anche le zucchine, tagliatele a metà per il lungo e poi dividete ulteriormente ogni metà; infine tagliatele a cubetti di circa 1 cm di spessore.
Per ultimo lavate il cipollotto, eliminate la base e tagliatelo a rondelle di circa 5 mm di spessore. Versate l’olio extra vergine di oliva Il Cavallino in un’ampia padella antiaderente, aggiungete lo spicchio di aglio in camicia e fatelo soffriggere per un paio di minuti. Quando l’olio si sarà insaporito, rimuovete l’aglio dalla padella e adagiate le orate al suo interno, poi aggiungete le carote, le zucchine, il cipollotto e i rametti di timo, salate e pepate a piacere.
Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fiamma media per 7 minuti, dopodiché girate le orate con l’aiuto di 2 spatole facendo attenzione a non romperle; coprite nuovamente con il coperchio e cuocete per altri 7 minuti. I tempi di cottura, ovviamente, possono variare a seconda del peso dell'orata che utilizzerete.
L'orata in padella è pronta per essere servita!