Home » Ricette » Piatto unico » Insalata di anguria

INSALATA DI ANGURIA


Calorie: 335 Kcal

Preparazione: 20 min

Cottura: 10 min

Difficoltà: molto facile

Preparazione · Cocomero (anguria): 1,7 kg
· Lattuga iceberg: 180 g
· Speck: 70 g
· Mandorle pelate: 80 g
· Semi di zucca decorticati: 40 g
· Olio Extravergine d'oliva Il Cavallino Toscano IGP: 30 g
· Menta: q.b.
· Sale fino: q.b.
· Pepe nero: q.b.
· Aceto balsamico: 20 g
Per realizzare l’insalata di anguria prendete lo speck ed eliminate con un coltello la parte grassa, quindi riducetelo prima a listarelle e poi a cubetti e tenetelo da parte. Occupatevi della lattuga iceberg: tagliatela a metà, eliminate il torsolo centra e tagliatela a listarelle sottili, lavate sotto l’acqua corrente la lattuga tagliata e poi asciugatela con un panno e tenetela da parte. Ora tostate in una padella ben calda prima le mandorle: 3 minuti circa a fuoco medio, girandole spesso basteranno.
Fate lo stesso, in un'altra padella, con i semi di zucca ma riducete il tempo: basterà 1 minuto. Tenete da parte.
Prendete l’anguria e tagliatela a metà, per ricavare la dose indicata nella ricetta; ricavate delle fette di circa 2 cm di spessore, eliminate la buccia e la parte più chiara dell’anguria che è amara e dura: otterrete circa 700 gr di polpa.
Ricavate da ciascuna fetta dei cubetti di 2 cm, per finire eliminate i semini. Tutto è pronto per comporre l’insalata di anguria: in una ciotola capiente versate la lattuga iceberg, le mandorle tostate e i semi di zucca tostati, aggiungete lo speck a dadini, quindi salate  e pepate a piacere e condite con l’olio di oliva.
Mescolate, poi unite per ultimi i cubetti di anguria, insaporite con l’aceto balsamico e mescolate ancora per amlagamare tutti i sapori.
Per ultimo profumate con le foglioline di menta fresca. La vostra fresca insalata di anguria è pronta per essere servita!

I prodotti correlati