Home » Ricette » Primi piatti » Cannelloni alla Umbra

CANNELLONI ALLA UMBRA


Calorie: 500 Kcal

Preparazione: 30 min

Cottura: 2 ore

Difficoltà: medio

Preparazione Per preparare i cannelloni ripieni di carne alla Umbra mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata che vi servirà per il brodo vegetale. Procedete con la preparazione del ragù: tritate finemente la cipolla, il sedano, la carota, poi anche le foglioline di timo e rosmarino. Fate scaldare l’olio extra vergine di oliva il Cavallino Biologico in una pentola capiente e aggiungete le verdure tritate: la cipolla, le carote e il sedano, facendo stufare per 7-8 minuti. Unite la carne trita, e mescolate con una spatola.
Fate cuocere per 5-6 minuti, dunque aggiungete il timo, il rosmarino tritato e l’aglio sbucciato. Sfumate con il vino bianco, regolate di sale e di pepe e aggiungete il brodo vegetale: cuocete per 1 ora e 30 minuti a fuoco molto lento, coprendo con un coperchio. Nel frattempo preparate la besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte; a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete e aggiungete la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata per ottenere il roux; unite il latte caldo poco alla volta al roux, mescolando energicamente il tutto con la frusta.
Aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale e cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire. Trascorso il tempo necessario versate metà dose di besciamella nel ragù, insieme a 100 gr di formaggio grattugiato e mescolate il tutto con una spatola da cucina. Distribuite in maniera uniforme un mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila della misura di 36x24 cm, poi mettete il ragù che avete preparato in una sac-à-poche senza bocchetta a cui potete praticare un foro. Quindi prendete i cannelloni e riempiteli uno alla volta, ponendoli mano a mano che li preparate uno accanto all’altro sulla base di besciamella. Una volta terminato, ricoprite il tutto con la besciamella restante, distribuendola in maniera uniforme. Terminate cospargendo con il formaggio grattugiato restante, infine fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (oppure a 160° per 20 minuti se in forno ventilato). Trascorso il tempo necessario, sfornate e servite i cannelloni ripieni di carne alla Umbra ben caldi.

I prodotti correlati