Preparazione
- Fusilli Bucati Corti 320 g
- Cavolo nero 250 g
- Olio extravergine d'oliva Il Cavallino Tradizionale 40 g
- Sale fino q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino secco 1
- Peperoncino in polvere q.b.
- Pecorino toscano poco stagionato 100 g
Iniziate mettendo a bollire una pentola di acqua salata. Nel frattempo, preparate il cavolo nero: rimuovete le foglie dal gambo centrale, lavatele accuratamente e tagliatele a pezzi di media grandezza. Una volta che l'acqua bolle, immergete il cavolo e lasciatelo cuocere per 10 minuti.
Mentre il cavolo cuoce, grattugiate il Pecorino utilizzando una grattugia dai fori grandi, dato che il formaggio ha una consistenza morbida. Trascorsi i 10 minuti, aggiungete la pasta nella stessa acqua del cavolo, così assorbirà tutti i suoi sapori.
Per preparare il condimento, tagliate l'aglio a fettine sottili (oppure lasciatelo intero se preferite rimuoverlo in seguito).
In una padella capiente, fate scaldare l'olio con l'aglio e un peperoncino intero, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto. Il peperoncino intero può essere rimosso successivamente se lo desiderate. Quando la pasta è al dente, scolatela insieme al cavolo e versatela direttamente nella padella con il condimento. Aggiustate di sale se necessario e aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere. Fate saltare brevemente il tutto, poi spegnete il fuoco e mantecate con il Pecorino toscano grattugiato.
Servite immediatamente la pasta con il cavolo nero, ancora bella calda e cremosa.