Preparazione
- Farfalle: 320 g
- Zucca polpa: 600 g
- Pancetta affumicata: 60 g
- Rosmarino: 1 rametto
- Brodo vegetale: 150 g
- Olio Extravergine d'oliva Il Cavallino Tradizionale: 50 g
- Ricotta vaccina: 40 g
- Scalogno: 30 g
- Sale fino: q.b.
- Pepe nero: q.b.
Preparazione della verdura e degli ingredienti: Iniziate preparando la zucca:
dividetela in porzioni generose, rimuovete la parte centrale con i semi e i filamenti.
Eliminate la buccia esterna e riducete la polpa prima in strisce sottili, poi in dadini regolari di un centimetro.
Preparate anche la pancetta tagliandola in listarelle sottili. Tenete da parte questi ingredienti in contenitori separati.
Base del condimento: Mentre portate a ebollizione l'acqua per la pasta (ricordatevi di salarla), preparate un trito fine di scalogno.
In una padella capiente, fate scaldare dell'olio e aggiungete lo scalogno tritato, facendolo appassire dolcemente e mescolando con regolarità per evitare che si bruci.
Sviluppo del sugo: Quando lo scalogno è diventato trasparente, unite la pancetta e qualche rametto di rosmarino intero. Fate rosolare per alcuni minuti, poi rimuovete il rosmarino che avrà rilasciato il suo aroma.
A questo punto aggiungete i cubetti di zucca e amalgamate tutti gli ingredienti.
Cottura e cremosità:
Aggiustate di sale e pepe, poi versate del brodo vegetale (o acqua calda se preferite) quanto basta per coprire gli ingredienti. Lasciate cuocere per 15-20 minuti. Nel frattempo, fate cuocere la pasta nell'acqua bollente.
Preparazione della crema: Prelevate una porzione di zucca dalla padella (evitando di prendere la pancetta) e trasferitela in un frullatore.
Aggiungete la ricotta e frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Reintegrate questa crema nella padella con il resto del condimento per renderlo più vellutato.
Finalizzazione del piatto: Trasferite la pasta, ancora al dente, direttamente nella padella con il condimento.
Mescolate accuratamente per permettere alla pasta di assorbire i sapori e alla salsa di avvolgere uniformemente ogni formato.
Il piatto è pronto per essere servito e gustato!