Home » Ricette » Primi piatti » Zuppa di pomodoro

ZUPPA DI POMODORO


Calorie: 154 Kcal

Preparazione: 20 min

Cottura: 1 ora

Preparazione Per preparare la zuppa di pomodoro iniziate lavando questi ultimi. Poi asciugateli e con un coltellino eliminate il picciolo e la pelle. Tagliateli a metà e svuotateli dei semi e del succo. Una volta puliti tutti sminuzzateli.
In un tegame scaldate l’olio extravergine di oliva Il Cavallino Special Edition insieme ad uno spicchio d’aglio sbucciato, dopo un minuto aggiungete i pomodori e mescolate lasciando insaporire per qualche minuto.
Unite poi le foglie di basilico, salate e date un’ultima mescolate prima di coprire con un coperchio lasciando cuocere, a fiamma bassa, per almeno 35 minuti.
Trascorso il tempo eliminate il basilico e l’aglio, poi utilizzando un mixer ad immersione frullate i pomodori in modo da ottenere una purea liscia. Lasciate cuocere ancora per 25-30 minuti così da farla asciugare e restringere un po’; poi spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire a temperatura ambiente.
A questo punto la vostra zuppa di pomodoro sarà pronta, noi abbiamo scelto di servirla nelle ciotoline e di guarnirla con della panna fresca. Se volete farlo anche voi è davvero molto semplice, basterà versare un pò di panna sulla zuppa e con un cucchiaio formare una spirale. Infine date un tocco di colore e profumo in più alla vostra zuppa di pomodoro aggiungendo una fogliolina di basilico e servite.

 

I prodotti correlati